img1RISIKOLOR
è un’azienda con sede a Venezia che si occupa di decorazioni, dipinture e restauri da oltre dieci anni, ma la sua storia affonda le proprie radici in una ben più lunga tradizione di alto artigianato edile.

Vincenzo Cipolla, Primo Gazzetta e Roberto Stevanato, soci di RISIKOLOR S.N.C., hanno imparato il mestiere sul campo, entrando da giovani alle dipendenze della storica azienda De Luigi, fondata a Venezia sul finire dell’Ottocento e subito impostasi come modello nell’ambito del restauro di pregio.

Lavorando a stretto contatto con i dipintori più anziani, depositari di tecniche di preparazione e di esecuzione tradizionali, hanno accumulato negli anni di gavetta non solo la competenza nei lavori di base, ma la piena padronanza delle tecniche più raffinate: lo STUCCO SPATOLATO VENEZIANO, il MARMORINO, la CALCE RASATA, per citarne alcune.

Per poter realizzare al meglio opere di restauro di questo livello, l’unico percorso efficace di apprendimento consiste nella trasmissione da persona a persona dell’insieme dei saperi teorici e tecnici tramandati nel corso dei decenni, nella costanza di accumulare molti anni di esperienza attiva, nel venire a contatto con un ambiente che pretenda accuratezza e precisione.

Vincenzo, Primo e Roberto hanno compiuto questo percorso con successo, ed è proprio su questo che si fonda il valore aggiunto di RISIKOLOR.

Nel periodo di formazione presso l’azienda De Luigi, infatti, grande importanza ha avuto la continuativa collaborazione con l’architetto di fama internazionale Carlo Scarpa. Molto attento alla naturalità dei composti utilizzati in edilizia, sensibile al rapporto edificio – ambiente, consapevole della validità delle conoscienze tradizionali, l’artista si è avvalso più volte della maestria veneziana, coinvolgendola in progetti nazionali e internazionali. Qualche esempio: Banca Popolare di Verona; Villa Zentner a Zurigo; Palazzo Abattellis e Palazzo Steri (sede del rettorato dell’Università) a Palermo; Fondazione Querini Stampalia, Gallerie dell’Accademia, Galleria Franchetti alla Ca’ D’oro a Venezia.

Forti di queste esperienze e della competenza accumulata nel corso degli anni, nel 2000 Vincenzo, Primo e Roberto hanno deciso di scommettere su sè stessi e hanno fondato RISIKOLOR S.N.C.

img2In poco tempo questa scommessa si è rivelata vincente, e RISIKOLOR ha ottenuto importanti commissioni, sia pubbliche che private, e man mano che il nome è diventato sinonimo di garanzia, ha allargato l’orizzonte dei propri servizi edili.

STUCCO SPATOLATO VENEZIANO, MARMORINO e CALCE RASATA rimangono colonne portanti dell’offerta dei tre soci – che anzi, essendo riconosciuti come diretti prosecutori, in alcuni casi sono stati assunti in continuità dei lavori della De Luigi – ma, a seconda della richiesta di mercato, RISIKOLOR si occupa anche di restauro di interni più semplice, comprendente innesti in cartongesso, tinteggiatture, controsoffittature, rifacimenti dell’intonaco.

Proprio questa ricerca di versatilità ha fatto in modo che l’azienda, nonostante il momento di crisi economica internazionale, abbia potuto non solo mantenere i propri dipendenti, ma addirittura spingersi a nuove assunzioni. E anche nell’ottica di queste nuove assunzioni, RISIKOLOR guarda al futuro senza dimenticarsi del passato.

Anche con i nuovi apprendisti, Vincenzo, Primo e Roberto perseguono lo stesso ideale di conduzione d’azienda: una realtà in cui la competenza viene trasmessa operando sul campo, in cui ogni artigiano deve sapersi destreggiare al meglio in ogni mansione di restauro, e in cui le insuperabili tecniche tradizionali s’accompagnano al costante aggiornamento su innovazione tecnica e trend decorativo.